Alaska Adventure – Photo Tour – Dal 25 Agosto al 3 Settembre

  • Dove

    Alaska - Denali National Park
  • Prezzo

    Richiedi Info
  • Data

    dal 25/08/2018
    al 03/09/2018
  • Massimo partecipanti

    8
  • Minimo partecipanti

    4
  • Posti disponibili

    4

Maggiori informazioni

Alaska - The last frontier

“Pioveva e c’era un forte vento, quando incontrai un camminatore solitario. Il suo aspetto vissuto e la sua perseveranza, mi spinsero a porgergli una domanda. Volevo sapere dove fosse diretto, quale fosse la sua meta. Lui con occhi lucidi, ma determinato mi rispose “verso l’ultima frontiera”.

Dall’immaginario collettivo, sino alla realtà. Ha ispirato artisti di vario genere, creato miti e leggende. Associata al paesaggio più selvaggio e intimo, l’Alaska ha assunto negli ultimi decenni un ruolo cruciale nella rappresentazione sensoriale dell’esperienza definitiva, il trait d’union tra uomo e Natura. Non è un caso se il famoso supertramp statunitense Christopher Mccandless ne fece una questione vitale che lo scrittore Jon Krakauer prima ed il regista Sean Penn poi, hanno raccontato in maniera commovente attraverso l’opera biografica “Into the wild”.

Ma che cos’è l’ultima frontiera?

Basta allontarsi 5 minuti in auto da Anchorage per avere una comprensione più chiara di tale nomea. Infatti, man mano che si percorre la George Parks Hwy si ha la netta impressione che le proporzioni tra noi e il paesaggio siano ristabilite. Gli spazi che ci circondano si espandono sino a sembrare illimitati, mentre noi diveniamo sempre più piccoli. I rilievi che percepiamo a mala pena sullo sfondo sono dei colossi che richiedono giorni di cammino solo per essere approcciati.

La strada prosegue verso Nord nella vastità più totale. I colori della tundra cominciano ad avvolgerci, come fossimo in uno struggente acquerello. Ad interrompere le loro sfumature ci pensa l’abbondante presenza del bioma della taiga. Le conifere eleganti, ma tetre arricchiscono di contrasti la nostra vista. Su di esse si posa l’osservatrice per eccellenza, ovvero, la Bald Eagle (aquila dalla testa bianca) che scrutandoci ci da il benvenuto nel suo territorio.

Superando Talkeetna siamo ormai prossimi al Denali National Park. Le leggendarie montagne dell’Alaska Range si fanno sempre più prorompenti ai nostri sguardi ormai colmi di stupore. Il sipario si è definitivamente aperto. Lo spettacolo senza fine è cominciato. Aggrappatevi al vostro posto, perchè siete finalmente giunti all’ultima frontiera. Un ecosistema tutt’oggi intatto e ricco di meraviglie da mostrarci, dove tutto ciò che avete sentito ed immaginato sino ad ora su di esso, sarà nulla rispetto a quello che potrete ammirare.
Con Fortunato Gatto e Andrea Pozzi.

Contattami per richiedere la brochure del viaggio!

Richiedi informazioni

Nome

Email

Telefono

Richiesta

Acconsento al trattamento dei miei dati personali come da Decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196